Code Week è una piattaforma digitale europea e un progetto aperto e senza scopo di lucro che ha per obiettivo quello di avvicinare le scuole e, dunque, i giovani e i giovanissimi alla programmazione.
CodeWeek.it è il sito italiano che raccoglie guide (MOOC) e materiali concreti per promuovere il pensiero computazionale in classe e Alessandro Bogliolo è il Codeweek ambassador per il nostro Paese.
Non c'e' il minimo dubbio che chiunque abbia intenzione di avviare attività di Coding in classe dovrà avere proprio Codeweek come sito web di riferimento, sia per la qualità dei materiali disponibili, sia per la possibilità di accedere ad una notevole quantità di informazioni e guide utili a comprendere come sviluppare il linguggio del pensiero. Basta visitare la pagina dedicata alla formazione per capire quali strumenti avrete a disposizione.
Sono poi disponibili dei kit fai da te come il CodyRoby, con i quali è possibile costruire percorsi di programmazione senza utilizzare strumenti tecnologici ma materiali da stampare, utili per sviluppare la creatività dei bambini.
Invito i colleghi interessati a far aderire le proprie scuole a CodeWeek.it. Si tratta di un'adesione non comporta particolari impegni, ma consente di testimoniare la condivisione dello spirito e delle finalita’ di Europe Code Week, a manifestare l’interesse a partecipare alle iniziative che verranno organizzate, e a facilitare l’accesso ai materiali e agli strumenti didattici prodotti. Ecco il modulo per far aderire il proprio Istituto online.