Il team di Google ha da tempo allestito una piattaforma interamente dedicata a docenti, genitori e studenti sui temi della sicurezza e della cittadinanza digitale.
Questo ambiente si caratterizza per la presenza di vari strumenti che consentono l'apprendimento dei principi di base della Media Education e che, come recita lo slogan, permette di "vivere internet al meglio".
E' disponibile un test per i genitori, pensato per verificare se sono in possesso di tutte le informazioni necessarie per accompagnare i figli a vivere l'esperienza in rete in maniera consapevole e responsabile, un corso gratuito rivolto ai docenti sull'educazione civica digitale, con spunti interessanti per avviare specifici percorsi di media education in classe e una serie di video per i ragazzi per riflettere su alcune tra le più comuni pratiche svolte in rete.
Ricordo che la partecipazione al corso online per i docenti viene certificata da Telefono Azzurro in qualità di Ente di formazione riconosciuto dal MIUR con un attestato di frequenza. Al completamento dei 5 moduli potrete scaricare un booklet che vi aiuterà a condividere i contenuti del corso con i ragazzi.
Fin qui la piattaforma di Google propone contenuti in italiano, ma sono già disponibili risorse non nella nostra lingua, che permettono di approfondire ulteriormente i temi della sicurezza.
In particolare:
- Interland, una serie di minigiochi che insegnano ai bambini diversi aspetti della sicurezza e della cittadinanza digitale. Ad esempio, come condividere correttamente, come proteggere la privacy, ecc.
- Un piano di studi per insegnanti che desiderano utilizzare Interland o alcune delle risorse proposte della piattaforma in classe (esiste la possibilità di integrare Interland con Google Classroom). Una piccola guida sugli obiettivi per gli studenti, sul modo di affrontare l'argomento e le attività per analizzare i 5 principi di "Be great on the Internet".
- Un manifesto da stampare: è un piccolo volantino da scaricare e analizzare con i ragazzi per impegnarsi ad applicare alcuni principi di base quando si utilizza Internet.
Vai alla piattaforma sulla cittadinanza digitale di Google