Il progetto europeo CIVICO nasce nel 2011, allo scopo di promuovere il senso civico fra gli studenti delle scuole secondarie superiori di tutta Europa tramite una Guida diretta agli insegnanti e fondata sulla didattica attiva. La Guida, in fase di traduzione, sarà a breve scaricabile gratuitamente dal sito del progetto.
La Competenza Civica puo’ essere definita come “l’abilità e la volontà di impegnarsi nella partecipazione attiva, che si basa sull’attitudine ad avere fiducia negli altri in tutti i contesti della vita sociale: scuola, comunità locale, ambienti di lavoro e luoghi di ricreazione”.
Da un punto di vista individuale, la Competenza Civica, è uno strumento importante per dare maggior valore gli individui e dare loro la motivazione, l’autonomia e la responsabilità utili a controllare la propria esistenza oltre le circostanze sociali in cui si trovano. Da un punto di vista collettivo, la Competenza Civica, contribuendo alla creazione del capitale sociale, coniuga lo sviluppo sociale a quello economico.
Per la sua importanza, la Commissione Europea, ha indicato la Competenza Civica come una delle “competenze chiave” da sviluppare all’interno della strategia dell’apprendimento permanente. Nello specifico, ogni Stato Membro, deve assicurare una educazione di base ed una formazione in grado di offrire a tutti i giovani i mezzi adeguati per svilupparla.
Seguendo tali indicazioni, molti Stati Membri, hanno iniziato a prevedere l’incremento delle competenze civiche all’interno dei loro programmi scolastici.
Grazie a CIVICO, i partners, potranno condividere le loro conoscenze ed esperienze e trarre vantaggio nell’apprendere come concretamente si sviluppano le Competenze Civiche nelle diverse realtà dei paesi di appartenenza.
La Guida sullo sviluppo delle competenze civiche è indirizzata agli Insegnanti Europei e si fonda su una didattica attiva. Le lessons plan incluse sono dirette agli studenti con età superiore ai 14 anni.