Persistendo le recenti difficoltà nell utilizzo di Didapages per incompatibilità con il SO windows 8 e per i problemi di condivisione online provocati dalla scomparsa della cartella Public dai profili free di Dropbox, è bene guardarsi attorno per sperimentare altri editor di ebook.
Seguo da tempo con interesso il progetto Cuadernia e la collega Anna Vasile mi invia un ebook realizzato in una classe V di scuola primaria, nell'ambito delle attività per il sostegno.
"Il lavoro prende in considerazione un tema che facilmente incontra il consenso dei bambini: una favola che ha per titolo Il serpente e il topo. Il pcorso, realizzato per immagini, tecnica che svolge un ruolo da protagonista negli alunni con difficoltà, si snoda tra curiosità divertenti e giochi spiritosi...
Il tema scelto offre spunti molto utili per approfondire altri aspetti legati all'apprendimento della lingua: il discorso diretto, presentato sotto forma di fumetto, l'arricchimento lessicale, che deriva dall'uso di più aggettivi e l'ordine logico della storia, affrontato con il discorso indiretto".