
AnaGeo è un gioco di ricostruzione di parole, il cui scopo è comporre le parole più lunghe, utilizzando dieci lettere scelte dal programma, trascinandole e sistemandolre opportunamente.
Parole più lunghe danno diritto a un punteggio maggiore. Obiettivo finale è un viaggio premio in una città europea, da effettuare con un mezzo di trasporto più o meno confortevole, a seconda del punteggio acquisito.
Il programma è molto accattivante perché vigila su cosa fa il giocatore e supporta la composizione delle parole con suggerimenti grafici; in particolare, è gradevole la funzione che unisce i blocchi con le lettere, quando questi si trovano vicini l’uno all’altro.
La ricomposizione delle parole può avvenire in due modi:
- trascinando con il mouse e affiancando l’una all’altra le lettere che si vedono sul monitor, in modo da formare una parola - la più lunga possibile - di senso compiuto;
- usando la tastiera, semplicemente digitando le lettere con cui si vuole formare la parola; in questo caso, è il programma che provvede ad allineare e agganciare le lettere.
AnaGeo si basa su un dizionario interno al programma di circa 60.000 vocaboli che può essere cambiato, ridotto o modificato, per rendere il programma adatto a bambini o ragazzi di età diverse.
E’ possibile creare o utilizzare altri dizionari, anche in altre lingue. Sono adatti a questo scopo tutti i file di testo: è possibile, ad esempio, prendere un brano de “I Promessi Sposi”, in formato .txt, e utilizzarlo come dizionario per AnaGeo: il programma ne estrarrà tutte le parole utilizzabili e il gioco si svolgerà nell’ambito lessicale di questo brano.
Il programma è corredato da una documentazione dettagliata ed esauriente ed è scaricabile cliccando qui
Fonte: VBScuola
Articoli correlati
Written on 18 Novembre 2010, 15.40 by 
Sappiamo bene come anche dentro Facebook proliferino gruppi dedicati alle materie e agli argomenti più disparati.
Pensate ne esiste persino uno... Written on 08 Marzo 2013, 20.00 by 
La Maestra Graziella scrive in un blog dove mette a disposizione di tanti colleghi una notevole quantità di materiali didattici sotto... Written on 23 Febbraio 2013, 13.53 by 
La maestra Patrizia mi invia l'ennesima esperienza svolta in classe seconda.
Direttamente dai quadernoni dei bambini ecco un... Written on 07 Dicembre 2011, 15.16 by 
Segnalo e condivido il percorso didattico "Natale e Poesia", realizzato dall'ins. Carmela Caprara del V Circolo Didattico "Umberto... Written on 31 Ottobre 2010, 18.13 by 
Baby-Flash, fonte inesauribile di risorse didattiche per la scuola primaria, si arricchisce di nuove animatissime proposte.
La collega Betty... Written on 03 Settembre 2012, 18.39 by 
Conoscere e distinguere il genere dei nomi è l'ennesimo percorso didattico documentato dalla maestra Patrizia dell'Istituto...
|