Sono davvero diversi i modi per aprire una sessione di videoconferenza in Meet,come diverse possono essere le nostre esigenze in questo senso.
Ad esempio potremmo avere la necessità di dover organizzare delle sessioni in Meet con un certo anticipo, invitando anche soggetti esterni alla nostra organizzazione, come nel caso dei genitori che devono partecipare ad Consiglio di Classe.
Toglietevi dalla testa la possibilità di aprire oggi una stanza, copiare o inviare il link e sperare che quel collegamento funzioni a distanza di giorni. In questo caso l'unica possibilità certa di poter prenotare una sessione e che il link generato non scada, è quella di programmarla e inserirla in Calendar.
Nel video sopra provo ad illustrare le varie fasi che sono poi le stesse che potreste utilizzare per prenotare le vostre lezioni direttamente sul vostro Calendar.
Vi ricordo solo un particolare fondamentale. Se un utente esterno (nel nostro caso un genitore) entra nella sessione con un account interno all'organizzazione, non c'e' bisogno di alcun permesso di ingresso. Ma se l'utente esterno utilizza un proprio account personale per accedere, l'unico che può accogliere la richiesta è colui che ha inserito su Calendar l'evento e che, dunque, deve obbligatoriamente partecipare alla sessione di videoconferenza.
Per iscrivervi al mio canale Youtube cliccate qui
Per andare direttamente al video https://youtu.be/fIggkMoeuxY