PlayTuts è una raccolta in continuo aggiornamento di video-tutorials gratuiti in lingua italiana dedicati in particolare a chi è appassionato di grafica, dal dilettante al professionista.
I video vengono selezionati per loro qualità di esecuzione e per il loro facile apprendimeto e vengono catalogati a seconda dei programmi utilizzati: si vada da Adobe After Effects (CS3 e CS4), a Flash (CS2, CS4), a Illustrator (CS3, CS4), a Photoshop (CS3, CS4), a Premiere (CS4); per finire con Gimp, la più accreditata alternativa open source ai colossi commerciali.
Nella miniatura da cliccare per avviare il video è presente in alto a destra una fascetta colorata e una sigla che richiamano il software utilizzato per l'effetto illustrato.
E' possibile segnalare o inviare direttamente video-tutorial, utilizzando l'apposito link presente sulla barra in alto o in basso a destra. Una volta cliccato il link, oltre alle necessari informazioni in merito alla discrezionalità della pubblicazione, ci sono alcune utili indicazioni su come creare il video e su quali requisiti si rendono necessari ai fini della implementazione.
Ogni video presenta una sintetica descrizione, il collegamento al sito dell’autore e, se disponibile, un link al tutorial testuale.
I video-manuali possono essere condivisi sul proprio blog o sito tramite codice embed, commentati utilizzando il form in basso e votati con lo stesso sistema della valutazione dei video Youtube.
Ecco alcuni esempi tra i più popolari:
Creare un effetto Micro Machines
Dimagrire un persona
Maschere di ritaglio
Creare raggi di luce attorno a soggetti
Sbiancare i denti
Articoli correlati