Laboratori virtuali costruiti con Didapages

Laboratori virtuali costruiti con Didapages

smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Didapages si dimostra ancora prezioso strumento per documentare attività didattiche o proporre percorsi di apprendimento, anche se sappiamo bene che da Windows 8 in poi la sua possibilità di utilizzo con i nuovi SO è decisamente compromessa.

Ma la scuola è ancora piena di computer con Windows XP o 7, per cui possiamo continuare ad utilizzarlo, sfruttandone appieno le sue funzionalità interattive e la sua fruibilità ed eleganza grafica.

Un esempio ce lo fornisce il collega Guido Antonio di Nicola che ha realizzato due ebook Didapages che utilizzerà nell'attività formativa destinata agli Animatori Digitali.

Si tratta di Laboratori Virtuali, il primo dedicato ad animazioni applicate a contenuti di geometria e scienze, il secondo a mostrare le funzionalità di questo ebook editor per proporre test e quiz.

Sono poche pagine per ogni ebook proprio perchè sono state realizzate come esempio di utilizzo per l'attività formativa.

Animazioni per la didattica

Valutazione e pagine didattiche

Articoli correlati

Written on 10 Dicembre 2014, 22.17 by maestroroberto
Tabelline in rima è un ebook realizzato dagli alunni delle classi III della scuola primaria "Carducci" - I...
Written on 18 Giugno 2014, 00.00 by maestroroberto
  "Una lezione indimenticabile" è la rappresentazione in versione ebook Didapages di un progetto PON 2007 - 2013,...
Written on 11 Giugno 2014, 13.57 by maestroroberto
  La mia bravissima collega di Istituto Laura Ciarmatori ha promosso in questo anno scolastico un Laboratorio di Lettura nella...
Written on 14 Maggio 2014, 17.56 by maestroroberto
  Quella che segnalo oggi è un'autentica "chicca", meritevole del successo nella prima edizione del concorso...
Written on 07 Giugno 2014, 17.39 by maestroroberto
  La fiaba "La classe intelligente", realizzata per il concorso "Il clima cambia! Cambiamo anche noi! Progetta la...
Written on 17 Giugno 2015, 18.38 by maestroroberto
E' ancora l'acqua il tema centrale  di questo ebook Didapages. Il lavoro è stato realizzato nella classe IV della...

Commenti  

 
#2 roberto 2016-05-20 16:29 Citazione benedetta asero:
ho provato a creare un didapage ma non riesco a conservarlo perdo tutto aiuto

Se ogni volta che lavori su una pagina salvi i contenuti inseriti e salvi prima di uscite, rientrando su Didapages e cliccando su COntinua un progetto esistente devi ritrovarlo
Citazione
 
 
#1 benedetta asero 2016-05-20 16:09 ho provato a creare un didapage ma non riesco a conservarlo perdo tutto aiuto Citazione