Quali sono i rischi che corriamo nel condividere le foto dei nostri figli attraverso i social?
Quello che viene definito "sharenting" è un fenomeno sempre più dilagante che, muovendo da motivazioni assolutamente innocenti, rischiano di innescare conseguenze assai pesanti, nel breve e nel lungo termine.
Gianluigi Bonanomi è stato il primo a scrivere un libro sullo sharenting ed ha realizzato questo video per il TedX, svoltosi a Legnano il 15 maggio 2021, in cui illustracome "il fenomeno della "vetrinizzazione sociale" porti i genitori a sovraesporre i propri figli online: foto, video e informazioni finiscono sui social prima ancora che i bambini siano al mondo e, dopo, senza il loro consenso. Anche grazie a moltissimi esempi, spiega quali sono le conseguenze (anche gravi) di questi comportamenti e, infine, dà qualche possibile dritta per condividere in tutta sicurezza e nel pieno rispetto dell'identità digitale dei figli. In un’altra vita faceva il giornalista informatico, finché non si è accorto che scrivere di tecnologia sulla carta non aveva più senso.
Dal 2012, con la prima paternità, la sua attività di divulgazione si è arricchita di un nuovo tema: genitorialità e tecnologia. Da allora, aiuta famiglie, scuole e istituzioni a capire rischi e opportunità della Rete. Unico scrittore sul tema “sharenting” spiegherà nel suo intervento come la sovraesposizione dei figli debba essere affrontata con consapevolezza".
Ecco il link diretto al video: https://youtu.be/LxwEkw6GT_c