Gimkit: utilizzare giochi a quiz per favorire l'apprendimento

Gimkit: utilizzare giochi a quiz per favorire l'apprendimento

smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Gimkit è l'ennesima soluzione che utilizza le dinamiche della gamification per favorire la motivazione e, di conseguenza, l'apprendimento degli alunni.

E' stato creato da uno studente di scuola superiore e, dunque corrispondente appieno alla tipologia di giochi che pià appassionano i nostri ragazzi.

Gimkit rappresenta per questo un'eccellente soluzione per proporre modalità di apprendimento basate sul gioco che consentono agli insegnanti di valutare facilmente l'apprendimento e differenziare le proposte.

Tutto ciò viene proposto attraverso divertenti giochi educativi che anche gli studenti possono aiutare a creare e utilizzare per un apprendimento sempre più autonomo. Oltre a tutto questo Gimkit genera report dettagliati per insegnanti e studenti e può consentire di assegnare attività  in tempo reale.

Esattamente come avviene nella stragrande maggioranza dei videogames, gli studenti guadagnano "denaro" mentre giocano rispondendo correttamente alle domande. Queste risorse possono essere reinvestite acquistando aggiornamenti e potenziamenti. Con oltre 2,5 milioni di combinazioni, gli studenti possono effettuare acquisti che soddisfano i loro punti di forza.

Gimkit è disponibile in modalità freemium che prevede una versione free che integra tutto cio' che serve per utilizzalo efficacemente in classe.

Insomma, una valida alternativa a Kahoot e Quizlet, come descritto in questo tutorial

Vai su Gimkit

 

Articoli correlati

Written on 18 Settembre 2021, 15.25 by maestroroberto
Chi segue questo blog sa quanto chi scrive sia affezionato alla piattaforma Flippity, ideale archivio di applicazioni per la gamification e molt e...
Written on 24 Maggio 2019, 15.37 by maestroroberto
Per avere la certezza che i contenuti digitali didattici che andiamo a creare possano essere utilizzati con quasiasi dispositivo, dobbiamo...
Written on 18 Novembre 2021, 19.36 by maestroroberto
Edu-pal è un'estensione di Chrome che si integra con i servizi di videoconferenza per aiutare gli insegnanti a "gamificare"...
Written on 14 Ottobre 2019, 19.44 by maestroroberto
Kahoot! resta il più efficace strumento per somministrare test in modalità gamification. Periodicamente la piattaforma di...
Written on 19 Maggio 2019, 14.43 by maestroroberto
Alice Le Bihan-Diabi mostra un esempio di Escape Room completamente digitale, realizzato con le piattaforme Genially e LearningApps. Viene...
Written on 05 Giugno 2020, 16.50 by maestroroberto
I moduli di Google sono stati forse lo strumento più utilizzato per svolgere questionari, test, verifiche e quiz nella Didattica a...