Quale antivirus online? Guida alla scelta migliore

Il Quadro di riferimento per le competenze digitali dei cittadini (DigComp 2.1), prevede 5 aree tra cui una interamente dedicata alla sicurezza.

Il primo punto di quest'area, che richiama ogni cittadino a sviluppare adeguati livelli di padronanza di competenza, è riservato alla protezione dei dispositivi e i contenuti digitali e alla comprensione dei rischi e delle minacce presenti negli ambienti digitali.

Già il livello base di padronanza della competenza digitale in fatto di sicurezza prevede l'utilizzo di un antivirus in grado di proteggere adeguatamente i propri dispositivi.

E qui si apre un ventaglio di proposte davvero disorientante per la varietà di soluzioni a disposizione, a partire dagli antivirus online.

Per fortuna possiamo far leva su piattaforme in grado di orientare ed ottimizzare le nostre scelte, come nel caso di appvizer.

Entrando infatti nella sezione dedicata agli antivirus online potrete confrontare praticamente tutte le soluzioni online disponibili. Ne vedete dapprima 10, ma cliccando su "Più software di antivirus", verrete dirottati in una pagina in cui potrete anche applicare una serie di filtri per restringere il campo della ricerca. Le opzioni selezionabili sono relative alla gratuità o a determinate fasce di prezzo, all'interoperabilità, alle certificazioni, alla nazionalità del produttore, ai livelli di sicurezza rispettati.

Molto interessante la possibilità di selezionare più di un antivirus per comparare immediatamente le varie funzionalità.

Insomma, un alleato preziosissimo per la scelta dell'antivirus più adatto alle vostre necessità, che a me è servito per selezionare il prodotto più funzionale.

 

 

Articoli correlati

Written on 13 Settembre 2016, 16.35 by maestroroberto
Dai dettagli delle carte di credito dei clienti alle informazioni sui dipendenti, le aziende di oggi si basano su dati sensibili, che...
Written on 13 Gennaio 2024, 00.00 by maestroroberto
Sappiamo bene come lo smartphone venga utilizzato sempre più precocemente anche dai bambini che entrano in contatto con piattaforme di...
Written on 02 Giugno 2017, 17.53 by maestroroberto
Sappiamo bene quanto sia importante utilizzare password sicure su tutte le piattaforme in cui siamo registrati.  Per questo, resta...
Written on 30 Dicembre 2015, 18.27 by maestroroberto
Secondo le stime di UN e dell'FBI in qualsiasi momento della giornata ci sono 750.000 uomini online che cercano materiale...
Written on 16 Maggio 2017, 14.29 by maestroroberto
Venerdì scorso, il Ransomware WannaCrypt ha causato un disastro globale, infettando numerose organizzazioni ed utenti domestici con i...
Written on 02 Febbraio 2015, 14.21 by maestroroberto
  immagine: newsbtc.com/2015/01/26/bitcoin-ransomware-ctb-locker-loose-watch-spam-folders/ Nel panorama già...