
Molti bambini fanno già uso di posta elettronica utilizzando i servizi gratuiti offerti dai vari provider o comunity di condivisione. Ma spesso non ci si rende conto che, utilizzando tali strumenti, li esponiamo ad una sorta di bombardamento di spam che i vari filtri non riescono ad respingere completamente.
Un'ottima alternativa è Mymail, un programma di posta elettronica sicuro progettato pensando proprio ai bambini dai 6 anni in su.
I programmatori di questa applicazione hanno inserito tutta una serie di impostazioni per la sicurezza che genitori e insegnanti possono personalizzare:
- Protezione da Remailer anonimi: MyMail cancella automaticamente i messaggi provenienti da Remailer anonimi.
- Protezione Vocaboli: MyMail controlla che il contenuto dell’email ricevuta non contenga vocaboli pericolosi o volgari. Se è attiva questa opzione MyMail richiederà la password principale per poter leggere il contenuto dell’email.
- Blocco email utenti sconosciuti: attivando questa opzione MyMail blocca tutti i messaggi provenienti da indirizzi di email sconosciuti. Sono ritenuti sconosciuti tutti gli indirizzi di utenti non approvati. Se è attiva questa opzione MyMail richiederà la password principale per poter leggere il contenuto dell’email. Un utente può essere “approvato” utilizzando il tasto “Approva utente” direttamente all’interno di MyMail oppure può essere aggiunto alla lista degli approvati utilizzando “edita” lista utenti.
- Attiva blocco attachment: blocco dei file che arrivano allegati ad una email utilizza questa opzione. Utilizza i bottoni presenti sulla schermata per bloccare gli allegati provenienti da tutti gli utenti, per bloccare solo quelli provenienti da utenti sconosciuti oppure per non bloccarli affatto. Per aprire e sbloccare gli allegati è necessario fornire la password principale.
- Attiva Black List: la black list è la lista di indirizzi di posta elettronica o di domini, che si intende bloccare. Ogni email proveniente da un’indirizzo o da un dominio “black” verrà bloccata e richiederà la password generale per lo sblocco.
- Attiva Report Utente: attivando questa opzione è possibile attivare la registrazione (log file) delle azioni dell’utente.
- Attiva limite dimensione email: attivando questa opzione è possibile limitare ad un valore massimo la dimensione delle email che possono essere ricevute dall’utente. Nel campo dimensione va indicata la dimensione in kilobyte.Qualora la dimensione in kilobyte di una email ricevuta superi il limite indicato MyMail provvederà a cancellare direttamente le email senza riceverle ne avvisare l’utente.
Altro punto di forza di Mymail è sanza dubbio la sua grafica particolarmente adatta ai piccoli utenti.
Per quanto riguarda le possibilità di utilizzo, mymail conserva tutte le funzioni principali dei client di posta elettronica per adulti.
Mymal non ha limiti di utilizzo, quindi può essere tranquillamente usato a scuola e a casa e può essere personalizzato grazie alla possibilità di scelta tra molti e colorati template (in pratica la veste grafica dell'interfaccia)
Per poter utilizzare questo ottimo strumento è necessario scaricarlo gratuitamente, dopo aver compilato l'apposito form di registrazione.
Il pacchetto mymail internet edition è una versione completa che include:
•mymail, il client di posta elettronica vero e proprio.
•myconfig, il programma per la configurazione e la gestione degli utenti di mymail.
•Tutorial, una serie di moduli didattici, realizzati per i bambini, che guidano alla scoperta della posta elettronica e delle sue funzionalità grazie all’aiuto del simpatico postino intergalattico mymail.
•Mail Invaders, un fantastico gioco per testare la tua preparazione sul mondo della posta elettronica
Per scaricare gratuitamente MyMail Internet Edition: clicca qui
Per la guida completa al programma: clicca qui
Articoli correlati
Written on 25 Giugno 2009, 14.12 by 
Aiutare il proprio pc a difendersi dalle mille insidie che la rete presenta diventa sempre più complesso. I pericoli si nascondono un pò... Written on 11 Novembre 2011, 18.00 by 
Il Gomitolo è un portale progettato per avvicinare i bambini e ragazzi alla rete in maniera consapevole e creativa, in un modo assolutamente... Written on 28 Ottobre 2010, 14.41 by 
Siete alla ricerca di un antivirus gratuito, in italiano, che vi metta al riparo anche dagli spyware e vi attivi anche un solido Firewall?
Provate... Written on 16 Gennaio 2009, 14.08 by  Una valida alternativa ai vari antivirus a pagamento o free caricati nel vostro pc, è costituita dai tanti antivirus online che possiamo liberamente... Written on 17 Febbraio 2013, 20.17 by 
KidSmart è una piattaforma web che, attraverso una serie di consigli a fumetti rivolti a insegnanti e genitori, favorisce un approccio... Written on 02 Dicembre 2009, 19.28 by 
Ha preso il via il progetto "Navigare sicuri", nato dalla collaborazione tra la Fondazione Movimento Bambino e Save the Children e con il...
|