Vecchi PC tornano a vivere grazie a Linux Zorin OS |
![]() |
Risorse - Software didattico |
Scritto da Administrator |
Domenica 03 Gennaio 2016 20:32 |
Quella che vorrei raccontarvi è davvero una bella storia. E' la conferma di come sia possibile creare feconde sinergie tra scuola e genitori, a totale beneficio degli studenti.
Nella scuola secondaria di I grado di Trissino (VI) - Istituto Comprensivo Vicenza 11, Albano Battistella, genitore appassionato di informatica e il prof. di lettere Lorenzo Cosma hanno approfittato della chiusura estiva e, nel mese di agosto, hanno rinnovato il laboratorio di informatica della scuola senza spendere un euro, recuperando ben 26 vecchi computer. Nei pc è stato installato Zorin OS, una particolare distribuzione linux per l'uso didattico e sono stati aggiunti alcuni software particolari per DSA e altro.
In particolare, sono stati installati vari programmi gratuiti che si aggiornano da soli, per poter condividere online le lezioni, ma anche applicativi dedicati a studenti con problemi di dislessia o disturbi di apprendimento. Ad esempio un programma text-to-speech, grazie al quale scrivendo il testo si può ascoltare una voce che lo legge, o con l'uso di font ad alta visibilità. Un esempio da imitare per restiture una nuova vita a vecchi strumenti spesso lasciati a prendere polvere nelle scuole e che ancora invece possono essere preziosi alleati nei percorsi di apprendimento dei nostri studenti.
Articoli correlatiWritten on 10 Febbraio 2016, 18.35 by 12568 Written on 23 Novembre 2016, 14.10 by 7178 Written on 04 Febbraio 2015, 15.47 by 13212 Written on 06 Gennaio 2022, 17.48 by 7713 Written on 25 Gennaio 2016, 17.10 by 12986 Written on 20 Giugno 2019, 10.42 by 8581 |