
Polilabs-kids si aggiunge ad altri "contenitori digitali" progettati per la didattica, con la prospettiva di recitare un ruolo di protagonista assoluto. In primo luogo è da apprezzare la grande facilità d'uso e la semplice navigabilità, unita alla ricchezza già dalla fase iniziale di contenuti (si parla di 300 filmati). Molto interessante è la varietà di discipline presenti: matematica, tecnologia, archeologia, chimica, ambiente e società, scienze. Altro notevole punto di forza è il target a cui si rivolge, diverso per quantità (dalla scuola dell'infanzia alla scuola secondaria di primo grado) e qualità (alunni, docenti e genitori).
PoliLab-Kids è un progetto del POLITECNICO di Milano, realizzato da HOC-LAB, del Dipartimento di Elettronica e Informazione.
Ogni animazione è accompagnata da un quiz (anche difficile) che consente di verificare cosa sia stato appreso.
Il linguaggio è semplice, le animazioni sono giocosamente divertenti, ma la sostanza è seria e scientificamente controllata. Gli autori di base sono docenti del Politecnico o di altre Università di prestigio.
Con POLILAB-KIDS i bambini possono imparare divertendosi; possono recuperare se sono in difficoltà a scuola; possono approfondire se sono alla ricerca di nuovi stimoli. In ogni caso si familiarizzano con un uso intelligente della tecnologia e di Internet.
Fino a Luglio 2009 l’accesso sarà gratuito per tutti coloro che si registrano. Sarà possibile registrarsi a insegnanti e genitori delle Regioni le cui Direzioni Regionali (USR) siano convenzionate con il Politecnico di Milano.
Ad oggi le regioni che hanno sottoscritto la convenzione sono: Basilicata, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Valle d'Aosta, Veneto. Altri Uffici Scolastici Regionali stanno valutando la proposta di convenzione: l’elenco verrà aggiornato costantemente.
Inoltre, a partire dal 16 Marzo 2009, SOLO GLI INSEGNANTI REGISTRATI potranno estendere l’utilizzo, per 15 giorni, a 20 utenti aggiuntivi. Questo consentirà l’uso di PoliLab-Kids in laboratorio con i propri studenti.
Qui puoi effettuare l'abbonamento
Articoli correlati
Written on 03 Ottobre 2013, 20.36 by 
TalentLMS è una piattaforma che permette di creare rapidamente e facilmente corsi online, con un'opzione gratuita... Written on 07 Marzo 2012, 22.18 by 
Dabbleboard è una lavagna virtuale che consente di creare, collaborare e condividere online.
Ha un'interfaccia molto ben strutturata ed... Written on 02 Febbraio 2012, 21.10 by 
Christian Merci è un collega presente in rete con il suo blog FAPERME una_scuola_STIMOLtoATTIVA dove condivide alcuni materiali prodotti a scuola,... Written on 17 Giugno 2009, 20.14 by  94 Aplicaciones Educativas 2.0
Arriva dalla Spagna questa presentazione che illustra 94 applicazioni web 2.0 utilizzabili in contesti... Written on 28 Settembre 2011, 19.40 by 
19Pencils è un servizio web gratuito che permette di scoprire siti educativi, creare quiz ed usare altre risorse didattiche, come inserire i... Written on 07 Gennaio 2009, 19.04 by  Un ottimo software, realizzato da Giovanni Piotti liberamente scaricabile cliccando qui , propone ai bambini attività mirate alla...
|