Per iscriversi alla newsletter Maestro Roberto inviare una mail all'indirizzo info@robertosconocchini.it con oggetto Iscrizione newsletter e testo vuoto
Il primo dei numerosi meriti del V Convegno Nazionale del Centro Risorse di Prato: DSA E SCUOLA: RISORSE PER L'APPRENDIMENTO (Prato, venerdì 18 ottobre 2013) è quello di fare chiarezza, in particolar modo per i genitori, tra le “sigle” che affollano da qualche anno le comunicazioni dalla scuola e nella scuola!
“DSA, BES, PAI, PDP… di cosa stiamo parlando?” è l’intervento di Viviana Rossi dell’Associazione Italiana Dislessia.
Papi for DSA è un blog gestito da Gianandrea Poracin, un papà che ha da tempo approfondito temi e problemi relativi ai Disturbi Specifici dell'Apprendimento.
Consiglio a tutti, docenti e genitori interessati, di scaricare questa nuova guida gratuita “Comprendere i DSA attraverso le mappe concettuali”, scritto da Susi Cazzaniga, psicologa, specializzanda presso la scuola di psicoterapia sul ciclo di vita dell’Università degli studi di Padova, con una larga esperienza con i bambini con difficoltà di apprendimento, grazie alla collaborazione con il Servizio per i Disturbi dell’apprendimento della Facoltà di Psicologia.
Il Cigno è un'Associazione di Volontariato veronese che da 12 anni si occupa di lettura animata per bambini con DSA e con altri disagi di varia natura.
Sotto la responsabilità scientifica di Elisa Zoppei, docente di “Metodi e tecniche di animazione alla lettura” c/o l’Università di Verona, sono promossi moltissimi progetti di incontro con la lettura, rivolti a biblioteche, scuole, comuni, ospedali, centri per anziani e disabili, emigrati e altri centri protetti, nuclei famigliari e di aggregazione socioculturale e bambini con dislessia.
Il Ministro della Salute Renato Balduzzi e il Ministro dell’Istruzione Francesco Profumo hanno firmato il decreto per le attività di individuazione precoce dei DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) a scuola.
Le Regioni e gli Uffici Scolastici Regionali dovranno firmare a breve protocolli di intesa per regolamentare modalità e tempi delle rilevazioni, che potranno essere avviate già a partire dal prossimo anno scolastico.