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Sappiamo bene quale contributo ed aiuto per i bambini dislessici giunga dall'uso delle le mappe.
Questo vale sia per il sostegno all'acquisizione dell'autonomia personale nella fase di elaborazione delle mappe da parte dei bambini, sia per l'organizzazione del pensiero e degli aprendimenti, nella fruizione di mappe già elaborate.
Per questo vi consiglio di approfittare della pagina dedicata alle mappe presente in Strategie di mamma.
Troverete esempi e modelli diversi, ma tutti estremamente utili. Qui trovate i collegamenti al programma specifico per creare e visualizzare le mappe.
Per le istruzioni per l'uso di Cmap, cliccate qui.
Dislessia in rete è un progetto ideato da un gruppo di studio e lavoro, frutto di un'aggregazione spontanea di persone che, per affinità di vedute e di obiettivi, si consultano e si consigliano reciprocamente per mettere in comune esperienze, dubbi e domande e realizzare tutto quanto possa agevolare il percorso scolastico di bambini e ragazzi che si trovano a convivere con la dislessia o altri disturbi specifici di apprendimento.
Sarà mia premura segnalarvi periodicamente le tante risorse e i preziosi strumenti che il portale mette a disposizione dei responsabili della formazione dei bambini: genitori ed insegnanti.
Inizio con una preziosissima Guida pratica per i docenti, dal titolo "E' Dislessia?", a cui è stato dato un taglio volutamente semplice e pratico, rispetto ai vari testi specialistici, evitando il più possibile termini tecnici e scientifici.
Davvero molto utile la mappa concettuale sulla classificazione dei verbi inglesi realizzata da Ademario Lo Brano, allo scopo di alleviare la fatica a quanti hanno problemi con la lettura.
La mappa, pensata per gli studenti con DSA, si rivela un prezioso strumento per tutti i ragazzi alle prese con l'apprendimento della lingua inglese per la memorizzazione delle sue strutture morfosintattiche.
L'autore ha reso disponibile anche una versione audio in mp3, relativa al testo della mappa concettuale.
La legge recentemente approvata dal Parlamento in materia di dislessia, ribadisce la necessità di utilizzare in classe strumenti compensativi per aiutare i bambini alle prese con questo problema.
Man mano che mi saranno segnalate tali risorse cercherò di pubblicarle nel blog in modo da consentirne un uso sempre più diffuso.
La maestra Milena Catucci si è da sempre occupata delle tematiche legate alle difficoltà di apprendimento ed ha iniiziato a creare materiali compensativi , come il "Quadernino delle regole di Italiano", strumento di grande aiuto per i bambini con DSA.
Ora ha messo a punto una Tabella per l'analisi grammaticale, corredata di istruzioni per un uso corretto e proficuo. "All'inizio i bambini vanno guidati...
es. analizzare "matita"
Vi propongo questi due interessanti video sul tema della dislessia, utili documenti per riflettere sulle problematiche e le potenzialità connesse a questo disturbo dell'apprendimento.
Il primo ci fa scoprire quante personalità importanti del mondo della cultura, dello spettacolo e della società in genere abbiano avuto successo, nonostante affetti da dislessia, a conferma che nessun limite può impedire a un bambino con DSA di affermare e sviluppare appieno le proprie potenzialità e talenti.
Nel secondo video un bambino dislessico spiega a tutti noi in cosa consiste il suo problema, come l'affronta e, anche in questo caso, ci conferma che il suo quoziente intellettivo non è affatto inferiore rispetto agli altri bambini, anzi spesso anche maggiore e propone l'elenco dei personaggi famosi che confortano questa tesi.
Due filmati che ci ricordano quale importanza abbia in questi casi la presenza di un insegnante/educatore sensibile e competente.