Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Per iscriversi alla newsletter Maestro Roberto inviare una mail all'indirizzo info@robertosconocchini.it con oggetto Iscrizione newsletter e testo vuoto

Risorse
Glimmer AI: creare presentazioni usando l'Intelligenza Artificiale PDF Stampa E-mail
Intelligenza Artificiale
  
Domenica 29 Gennaio 2023 17:44

Recentemente ho spesso messo in relazione Intelligenza Artificiale con ChatGPT.

Ma stanno crescendo le piattaforme che beneficiano di questa tecnologia ed un esempio è costituito da Glimmer AI, strumento con cui è possibile generare automaticamente presentazioni partendo da un titolo.

 
Creare esercizi con ChatGPT PDF Stampa E-mail
Intelligenza Artificiale
  
Venerdì 27 Gennaio 2023 19:10

Tra i tanti modi che possiamo immaginare per utilizzare ChatGPT a supporto dell'apprendimento ce n'e' uno che ancora non tutti conoscono.

Possiamo infatti chiedere all'Intelligenza Artificiale di creare veri e propri esercizi in ogni disciplina.

 
ChatGPT crea dialoghi immaginari tra personaggi storici PDF Stampa E-mail
Intelligenza Artificiale
  
Giovedì 26 Gennaio 2023 15:31

Continuiamo ad esplorare le potenzialità didattiche dell'Intelligenza Artificiale e di ChatGPT nella fattispecie.

In questo caso ne possiamo prevedere un utilizzo in storia, ad esempio per generare dialoghi immaginari tra personaggi storici.

 
IMG Candy: tutto ciò che serve per elaborare immagini in un sito web PDF Stampa E-mail
Foto editor
  
Mercoledì 25 Gennaio 2023 00:00

Siamo sempre alla ricerca di strumenti che ci consentano di elaborare immagini, adattandole alle necessità dei nostri progetti digitali.

 
Corgi: nuovo strumento per organizzare graficamente il pensiero PDF Stampa E-mail
Mappe concettuali
  
Mercoledì 18 Gennaio 2023 18:37

Segnalo un nuovo strumento totalmente gratuito, Corgi, in grado di supportare l'organizzazione del pensiero dei nostri studenti attraverso l'uso guidato di grafici.

E' pensato per studenti di secondaria di I e II grado (anche se si sta positivamente sperimentando ultimamente anche nella scuola primaria) ed è stato sviluppato partendo dagli alunni con difficoltà di apprendimento che, normalmente, hanno tassi più bassi di partecipazione e rendimento nei corsi di scienze.

 
<< Inizio < Prec. 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 Succ. > Fine >>

Pagina 40 di 435