Gianfranco Marini intervista Robin Good su Nextlearning.it

Gianfranco Marini intervista Robin Good su Nextlearning.it

smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Su Nextlearning.it trovate la prima parte di una lunga ed articolata intervista fatta da Gianfranco Marini a Robin Good sulla digital content curation, tema assolutamente centrale nella ricerca di una mediazione educativa che favorisca il passaggio da un apprendimento come pratica trasmissiva a costruzione collettiva della conoscenza incentrata sul pensiero critico.

In questa prima parte vengono approfonditi aspetti come cura dei contenuti e didattica, scoperta delle risorse, aggiornamento e news, pubbliche relazioni, identità e reputazione digitale, la libertà di ricerca (un google fatto dalle persone e per le persone), apprendimento pilotato dagli studenti, apprendimento come costruzione della conoscenza.

Nella seconda parte, che a breve sarà disponibile sempre su Nextlearning.it, scoprirete cos’è la cura dei contenuti, cosa significa il nome Robin Good ed, ancora, documentare e archiviare, i libri di testo, percorsi di apprendimento, ricerca, sviluppo e innovazione. L'intervista si concluderà cercando di fornire risposte ad una domanda fondamentale: È possibile cambiare la scuola “da dentro”?

Leggi l'intervista a Robin Good I parte

 

Articoli correlati

Written on 08 Giugno 2015, 13.08 by maestroroberto
Quello sull'utilità o meno dei compiti per le vacanze è uno dei dilemmi più ricorrenti (e irrisolti...) al termine di...
Written on 21 Gennaio 2015, 15.30 by maestroroberto
Il 7 gennaio scorso l'Osservatorio sui Diritti dei Minori ha inviato un comunicato stampa attraverso il quale si richiede al Ministro...
Written on 27 Novembre 2014, 15.06 by maestroroberto
Ecco un'intervista concessa a SoloTablet, prestigiosissimo Magazine online, che dedica alla scuola una sezione...