730 precompilato: istruzioni per la compilazione
E' dunque iniziata l'operazione modello 730 precompilato che, in quanto lavoratori dipendenti, interessa anche la categoria dei docenti.
Nel sito web dell'Agenzia delle Entrate dovreste trovare (il condizionale in questi casi è d'obbligo...) tutti i redditi e alcune spese deducibili e detraibili, escluse le spese sanitarie, i costi per le ristrutturazioni e l'eventuale assegno per il coniuge separato.
Come fare per accedere al modello 730 fai da te? Occorre munirsi di PIN e password che possono essere richiesti agli uffici (o attraverso il sito) dell'Agenzia delle Entrate, via telefono al numero a tariffazione urbana 848.800.444, con la Carta nazionale dei servizi.
Se il modello proposto dall'Agenzia non richiede alcuna modifica o integrazione, potrete accettarlo senza modifiche. Se, invece, vi accorgete che alcuni dati sono insesatti, incompleti o mancanti, potrete cambiare o integrare la dichiarazione. Tutto ciò sarà possibile solo dal 1 maggio, quando voi stessi o un soggetto delegato, come il sostituto d'imposta, un Centro di assistenza fiscale o un professionista di fiducia, potrete completare l'operazione.
Ricordo che non siete obbligati a scegliere la strada della dichiarazione 730 precompilata, ma che potrete sempre presentare la dichiarazione dei redditi con le stesse modalità degli anni precedenti, ossia attraverso il tradizionale modello 730 o modello Unico.