Mi è stato chiesto di segnalare strumenti per poter giocare a tombola a distanza. Molto spesso anche a scuola si era soliti organizzare una tombolata, magari prevedendo premi per iniziative di solidarietà. Ora le misure di distanziamento suggeriscono di evitare occasioni di assembramenti e, il prossimo DPCM confermerà le restrizioni per gli spostamenti che impediranno di giocare ad uno dei classici passatempi del Natale in famiglia.
Ma siamo proprio sicuri che non sia possibile giocare a tombola per via telematica?
Ecco la soluzione!
Vi collegate al sito tombolagratis.it e scegliete Tabellone o Caselle. Se siete voi ad organizzare in videoconferenza il gioco, andrete a scegliere il tabellone e direte ai partecipanti di entrare nello stesso sito e di entrare nella sezione "Cartelle", dopo aver concordato il numero di cartelle che ogni giocatore potrà possedere.
Condividete lo schermo del cartellone ed iniziate ad estrarre i numeri. Ogni volta che un concorrente vincerà, interromperete la vostra condivisione farete condividere lo schermo della cartella vincente (così sviluppate un po' anche le competenze digitali dei partecipanti...).
Il divertimento è assicurato!
Se pensate di coinvolgere i bambini, vi consiglio di utilizzare questa piattaforma solo per le cartelle, in quanto ogni estrazione di un numero del tabellone è accomagnata da qualche colorita espressione, presa dalla Smorfia. In quel caso potete scaricare TombolaJS ed usarla per estrarre i numeri.
Se può essere utile, su Cartelle-Tombola potrete scaricare in pdf tutte le cartelle per la tombola che vi servono.