Conosci il tuo territorio: percorso didattico in classe Quinta

Conosci il tuo territorio è il titolo di un affascinante percorso didattico promosso dalle insegnanti della scuola francese di Roma con i bambini di classe Quinta.

Scopo di questo progetto è stato guidare i bambini a conoscere in modo diretto e giocoso il loro territorio attraverso la ricerca, l’esplorazione e la realizzazione di un inchiesta video sull’ambiente che li circonda.

Il percorso si è sviluppato tramite la ricerca di elementi specifici quali eventi storici personaggi, tradizioni, particolarità architettoniche e botaniche del territorio per raggiungere la consapevolezza della propria identità sociale e culturale.

La scuola protagonista di questa esperienza è il Lycée Chateaubriand. ed è situata all'interno di Villa Borghese e in prossimità della Valle delle Accademie.

Il progetto  di Video Reportage ha favorito l’apertura della scuola verso l’esterno, per far acquisire ai bambini i seguenti obiettivi:

• Contribuire alla valorizzazione del proprio territorio, al recupero e alla conservazione della memoria collettiva.
• Conoscere e rispettare l’ambiente e il territorio in cui si vive.
• Riconoscere l’importanza degli aspetti ambientali, anche ai fini dello sviluppo turistico ed economico della zona.
• Migliorare tramite significativi sforzi di cambiamento e sperimentazione la qualità della didattica e del rapporto insegnamento/apprendimento.
• Proporre un’offerta formativa differenziata e articolata, in modo da rispondere alle diverse esigenze dei destinatari.
• Valorizzare le risorse umane, culturali , economiche e ambientali del paese attraverso la ricerca, lo studio, le interviste.
• Stimolare il desiderio di conoscenza del proprio territorio come presupposto per un comportamento coerente ed ecologicamente corretto.

Ecco gli obiettivi formativi connessi all'esperienza:

• Conoscere il territorio sotto l’aspetto geografico, storico, scientifico e culturale.
• Sviluppare capacità di ricerca.
• Capacita di racconto rispettando l’ordine temporale e casuale.
• Capacita di interazione (interviste).
• Capacità di analisi, confronto e sviluppo.
• Capacità di pianificazione e organizzazione (schemi)
• Utilizzo di tecnologie adatte alla narrazione tramite il video.
• Sviluppo linguaggio fotografico e video.

La metodologia adottata:

• Teoria dell’informazione. 
• Incontri in classe con docenti.
• Organizzazione in gruppi da 4 allievi.
• Pratica riprese sul campo tramite smartphone.
• Montaggio su laptop o simile.
Il progetto si è sviluppato su sei mesi da gennaio a giugno e si è svolto in orario curricolare ed extracurricolare nell’anno scolastico 2015/2016 grazie anche al
sostegno dei genitori.
 
Per scoprire il percorso Conosci il tuo territorio e tutti i video realizzati dagli alunni, cliccate qui.

Articoli correlati

Written on 15 Maggio 2016, 19.59 by maestroroberto
      Maria Papa è una collega di scuola primaria, che ha recentemente trascorso un anno in Sudafrica ed ha...
Written on 03 Giugno 2014, 15.42 by maestroroberto
  Si chiama Radio Clic ed è la stazione radiofonica in internet interamente ideata e realizzata dagli alunni dell’XI...
Written on 19 Novembre 2019, 19.21 by maestroroberto
Il Tinkering è una sorta di palestra per "allenare" i bambini a "pensare con le mani"  e un metodo educativo...
Written on 11 Giugno 2015, 16.10 by maestroroberto
Quello che vi presento è il prodotto finale di un laboratorio di giornalismo attivato presso la scuola primaria...
Written on 18 Giugno 2024, 00.00 by maestroroberto
Fine anno scolastico, dunque tempo di documentazioni didattiche. Ecco il bel lavoro conclusivo della Scuola Primaria Altobelli di...
Written on 26 Dicembre 2014, 16.17 by maestroroberto
Filmato 3 Natale nell'arte from adele on Vimeo.   La carissima Suor Adele mi invia il video che documenta un percorso...