Un ebook su Nelson Mandela scritto da bambini di classe III

Un ebook su Nelson Mandela scritto da bambini di classe III

smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

 

 

 

Maria Papa è una collega di scuola primaria, che ha recentemente trascorso un anno in Sudafrica ed ha pensato bene di far conoscere ai suoi bambini di classe III la figura di Nelson Mandela, un personaggio che è stato capace di ispirarla come pochi altri sono mai riusciti.

Tutto è iniziato con piccoli aneddoti e poi con altre storie legate  a questo straordinario uomo, le cui idee e la cui storia travalicano il contesto africano e costituiscono un patrimonio universale, utilizzabile e trasferibile in ogni realtà.

Da ottobre 2015 i bambini hanno iniziato a lavorare all'uncinetto per un progetto di cooperazione e solidarietà, chiamato "Tanti Quadrati per una Sola Coperta", gemellato con l'omologo sudafricano "67 Blankets". Da lì in poi l'interesse dei bambini ha spinto la collega a tradurre e leggere in classe un testo che aveva portato dal Sudafrica. All'interno del laboratorio "di cittadinanza" e "manualità" è nata poi l'idea di trasferire in un ebook le emozioni e le scoperte di questa esperienza.

Certamente qualla di Mandela non è una storia facile da raccontare ai bambini, ma è stata proposta non tanto come il racconto delle gesta di un grande eroe, ma come narrazione delle vicende legate all'uomo e, prima ancora, al bambino; una chiave che ha stabilito la connessione tra i bambini di una piccola frazione della provincia di Perugia e un personaggio politico ormai passato alla storia, quella con la S maiuscola. 

Per sfogliare "Io, Nelson Mandela" cliccate qui.

Articoli correlati

Written on 26 Gennaio 2019, 18.51 by maestroroberto
Ha preso il via NeoConnessi, l’iniziativa gratuita di digital e media education promossa da Wind in collaborazione con La Fabbrica....
Written on 11 Giugno 2022, 00.00 by maestroroberto
  Silvana Gravagna è una collega particolarmente attenta alle proposte del blog che traduce in strumenti per innovare la...
Written on 03 Novembre 2019, 12.09 by maestroroberto
  Torno dopo un po' di tempo ad offrire i miei spazi per consentire ai colleghi di documentare le loro...
Written on 20 Giugno 2017, 17.58 by maestroroberto
La collega Maria Teresa mi invia la documentazione di un'esperienza che ha caratterizzato questo anno scolastico nella...
Written on 23 Maggio 2019, 13.40 by maestroroberto
Ri-fotografiamo il Romarzollo Click to read this book, made with Book...
Written on 11 Giugno 2015, 16.10 by maestroroberto
Quello che vi presento è il prodotto finale di un laboratorio di giornalismo attivato presso la scuola primaria...

Commenti  

 
#2 roberto 2016-05-17 17:01 Complimenti a tutti voi!!!

Citazione Maria:
Grazie Maestro Roberto per aver autenticamente colto il frutto del nostro lavoro.
Aggiungo solo, che ho perso le redini e il controllo è passato nelle mani dei miei alunni che ormai cantano canzoni in lingua "Zulu" e sono diventati, mio malgrado, fanatici di Johnny Clegg e di "Asimbonanga".
Citazione
 
 
#1 Maria 2016-05-16 23:17 Grazie Maestro Roberto per aver autenticamente colto il frutto del nostro lavoro.
Aggiungo solo, che ho perso le redini e il controllo è passato nelle mani dei miei alunni che ormai cantano canzoni in lingua "Zulu" e sono diventati, mio malgrado, fanatici di Johnny Clegg e di "Asimbonanga".
Citazione