Uno degli obiettivi di questo blog è quello di segnalare le buone pratiche della scuola, le esperienze che meritano di essere documentate e condivise, per verificarne ipotesi di replicabilità.
In questa ottica propongo un prezioso documento che testimonia l'intero percorso didattico dedicato alla montagna, promosso dalla collega Francesca, con i suoi alunni.
L'approccio all'argomento è di tipo multisensoriale (vista, udito, tatto) e multimediale: uscite ambientali, approfondimenti con le nuove tecnologie, attività manuali per ricostruire le montagne per manipolare gli elementi caratteristici (dighe, valichi, versanti, vette, fondovalle.....).
Il tema "montagna" si presta particolarmente all'approfondimento letterario e, tra gli autori sceltii, non poteva mancare il grande Mario Rigoni Stern.
Esprimo tutto il mio apprezzamento e ringraziamento per l'eccellente itinerario didattico che fornirà utilissime indicazioni a tanti colleghi alle prese con l'insegnamento della geografia nella scuola primaria.
Vai all'unità didattica "Saliam... sulla montagna..." da francesca frames
Articoli correlati
Commenti
Grazie per gli ulteriori suggerimenti Citazione
Ti invito a dare un'occhiata al prodotto multimediale sul presepe…un presepe di cartone…un presepe interculturale…
Ri-ciao,
france Citazione
ti ringrazio per questa tua puntuale presentazione della nostra attività e della segnalazione in questo sito.
La condivisione di buone pratiche dovrebbe stare alla base del nostro lavoro…a volte si realizza maggiormente con gli strumenti digitale che attraverso il contatto diretto!
Un augurio sincero per un nuovo anno ricco di "condivisione"…in tutti i sensi!
france Citazione
RSS feed dei commenti di questo post.