Tra le tante soluzioni per accogliere ed integrare studenti ucraini, ne aggiungo una che fa leva sulla piattaforma Ourboox, utilizzata per creare semplici ebook.
Entrando e cliccando in alto su Featured Booxs, è possibile sfogliare libri digitali prodotti da altri utenti sparsi per il mondo. E sulla sinistra possiamo scegliere la nazionalità di provenienza degli ebooks.
Sono oltre 3000 i libri digitali ucraini, alcuni dei quali sono solo delle prove d'utilizzo, ma altri trattano vari argomenti. Potreste selezionare quelli che vi sembrano più interessanti e invitare i vostri alunni ucraini a leggerli in classe. Un'opportunità per sentirli in qualche modo riconnessi con la loro terra. Naturalmente questi studenti non potranno tradurre in italiano il contenuto testuale, ma potrete farlo voi settando il traduttore di pagina del vostro browser Chrome in questo modo.
Una volta aperto l'ebook sulla pagina con il testo spostatevi sulla barra degli indirizzi e cercate il pulsante del traduttore. Quasi certamente troverete in automatico il traduttore da inglese ad italiano. Cliccate sui 3 pallini della scheda che si è aperta.
Dall'elenco a discesa, scegliete l'ultima opzione "La pagina non è in inglese" e dall'elenco andate a scegliere la lingua ucraina.
In questo modo i nostri alunni italiani saranno stimolati a scoprire informazioni, storie, cultura dei luoghi di provenienza dei loro nuovi amici che potranno così raccontare la propria realtà e sentirsi realmente parte di una nuova comunità.
Testi in lingua ucraina in Ourboox
Articoli correlati