Convertire (e modificare) una pagina web in PDF
Quello che vado a descrivere è uno strumento che, ne sono sicuro, vi risulterà estremamente utile in molte situazioni.
Può capitare, ad esempio, di dover leggere in classe qualcosa di interessante presente in un sito web, ma non è disponibile una connessione alla rete.
Oppure volete condividere con gli studenti un testo da internet, ma non volete che appaiano banner o immagini o altre parti testo.
O, ancora, avete la necessità di stampare un articolo da una pagina web, ma non volete sprecare tanto inchiostro per le immagini e i banner.
Ecco dunque la soluzione che risolve tutti questi problemi.
Scaricate l'estensione per Google Chrome Print Friendly and PDF ed accedete alla pagina web che vi interessa. Cliccate sul pulsante in alto a destra Print Friendly & PDF ed eliminate le parti di testo e le immagini che reputate inutili.
A questo punto non vi rimane che scaricare ciò che rimane dell'articolo in formato pdf e condividetelo con i vostri studenti in formato digitale o in cartaceo dopo aver stampato.
Ecco illustrato il funzionamento di Print Friendly and PDF
Articoli correlati
Disclaimer
Disclaimer: Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità .Â
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.3.2001.
L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti ipertestuali, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che il sito fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità , contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità .