Misurare la velocità di connessione: Fast.com
La velocità di connessione adsl resta una delle maggiori cause del digital divide tra una scuola e l'altra, tra una zona geografica e l'altra, tra un intero Paese e l'altro.
In Italia esistono ancora differenze clamorose tra realtà in cui la velocità di connessione ad internet garantisce la piena fruibilità dei contenuti in rete ed altre in cui dobbiamo imprecare perchè il video in streaming si interrompe o perchè il gestore di servizi a cui ci rivolgiamo alterna giorni in cui si riesce a navigare tranquillamente ad altri in cui invece le pagine non si caricano.
Per tenere sotto controllo la propria velicità di connessione alla rete esistono molte soluzioni, ma nessuna pratica come Fast.com. In tempo reale avrete un test relativo alla velocità in download e cliccando su Mostra altre informazioni, disporrete di dati ulteriori come la velocità in upload, la latenza, il server a cui siete appoggiati.
Da inserire tra i vostri Preferiti!
Â
Articoli correlati
Disclaimer
Disclaimer: Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità .Â
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.3.2001.
L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti ipertestuali, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che il sito fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità , contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità .