Come firmare documenti digitali senza usare lo scanner
Capita di dover firmare un documento da restituire via mail e la procedura più utilizzata (e macchinosa) resta quella di stampare i fogli, firmarli con una normale penna classica, eseguire la scansione del documento e inviarlo nuovamente.
Eccovi due soluzioni per poter firmare documenti digitali senza sprecare carta e in brevissimo tempo:
- docsketch.com: strumento che ci permette di disegnare la nostra firma e salvarla come file png trasparente nel nostro computer. In pratica basta aprire il file con qualsiasi editor di testo e caricare l'immagine creata con docsketch. Non è un file manager ma un generatore di immagini che non ha bisogno di registrazione ed è gratuito al 100% (sopra la mia firma...)
- dochub.com: soluzione utilizzata da milioni di persone in tutto il mondo. La versione gratuita limita il numero di documenti da firmare al mese, ma possiamo omunque gestire molte firme e caricarle dal nostro telefono cellulare. In questo caso è molto più facile firmare con il dito che con il mouse.
Articoli correlati
Disclaimer
Disclaimer: Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità .Â
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.3.2001.
L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti ipertestuali, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che il sito fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità , contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità .