La storia... manipolata nella scuola primaria

Categoria: Storia Pubblicato: Venerdì, 18 Marzo 2011 Stampa Email


Manipolare la storia potrebbe far pensare ad un tentativo di contraffazione di vicende storiche.
Ma chi conosce Francesca e il suo blog sa bene che nel suo caso si tratta di abituare i bambini ad apprendere... mettendo le mani in pasta nei contenuti via via affrontati.

Ecco, ad esempio, la documentazione fotografica del processo di realizzazione delle linee del tempo, suddivise in tre grandi fasce: Paleolitico, Neolitico e Civilità dei fiumi.
I bambini sono stati guidati ad operare collegamenti interdisciplinari con gli ambienti Montagna e Fiume, e si sono immersi nel tempo e nello spazio, hanno creato, disegnato, dipinto, ritagliato, assemblato e infine datato..
Splendido lavoro! 

Disclaimer

Disclaimer: Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. 
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.3.2001.
L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti ipertestuali, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che il sito fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità.

Visite: 8266

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Disclaimer

Disclaimer

Disclaimer: Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. 
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.3.2001.
L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti ipertestuali, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che il sito fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità.