Il mito di Orfeo ed Euridice in un ebook Didapages
L'ebook dedicato al Mito di Orfeo ed Euridice completa il progetto Il laboratorio delle idee e delle discipline delle classi 5° della scuola primaria di Via Roma - Primo Circolo Didattico di Castrovillari (CS).
Pochi giorni fa avevo segnalato il primo ebook sulla mitologia Greca ed in entrambi i casi per la digitalizzazione dell'esperienza si è fatto ricorso a Didapages.
I bambini, coordinati dalle insegnanti Ippolita Gallo, Angela Manfredi, Carmela Zuccarelli, Assunta Furgiuele, Barbara Andreassi, si sono divisi in gruppi ed hanno lavorato in maniera collaborativa, andando alla ricerca delle informazioni sui miti greci, strutturando mappe concettuali, elaborando testi narrativi e attività grafico-pittoriche. Per fare questo hanno utilizzato diverse tecniche laboratoriali con programmi vari (software di videoscrittura, di grafica, di presentazione, editor video, programmi per generare mappe concettuali).
Il materiale è stato condiviso in ambienti Cloud ed è stato creato un Gruppo segreto in Facebook in cui docenti, alunni e genitori hanno collaborato per la riuscita di questo progetto formativo, nel rispetto di regole piuttosto rigorose.
Questo bellissimo ebook è ricchissimo di contenuti multimediali, per cui vi invito d iniziare a sfogliarlo solo dopo il completo caricamento di tutti i componenti.
Articoli correlati
Disclaimer
Disclaimer: Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità .Â
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.3.2001.
L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti ipertestuali, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che il sito fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità , contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità .