Un set di strumenti multimediali per gli insegnanti: progetto STELLA
Il set di strumenti multimediali per la trasferibilità messi a disposizione dal portale Stella - Science, comprende alcuni strumenti e mini-unità di apprendimento appositamente sviluppati per essere d’ispirazione agli insegnanti sull’uso di diverse applicazioni, quali Powerpoint, Blog, Video, Forum di discussione, eTwinning e altre applicazioni del cosidetto “Web 2.0”, come YouTube, Wikipedia, Flickr, Myspace, Del.icio.us. L’intento è quello di supportare gli insegnanti e le scuole nella documentazione e promozione dei progetti di educazione scientifica e dei loro risultati.
Applicazioni web e strumenti multimediali rappresentano un valido aiuto per descrivere e documentare in maniera efficace e dettagliata i progetti e le iniziative scolastiche, coinvolgendo nella documentazione tutti gli attori del processo educativo, compresi allievi e studenti.
In questa sezione sono disponibili i seguenti materiali: PPT template, Mini-Unità Blog, Mini-Unità Video e template Storyboard, Mini-Unità Web 2.0, Mini-Unità E-Twinning; Mini-Unità Forum di discussione.
Le mini-unità sono disponibili per la consultazione on line e i template sono scaricabili gratuitamente.
Provate gli strumenti multimediali STELLA per la trasferibilità e documentate la vostra esperienza, per mezzo di presentazioni PPT, video e blog! Potete arricchire i vostri progetti partecipando al programma eTwinning o usando le applicazioni Web 2.0. I risultati del vostro lavoro saranno pubblicati e condivisi assieme a quelli di colleghi ed esperti di tutta Europa.
Documentare il proprio lavoro è anche un modo per riflettere su ciò che si sta facendo e per capire meglio i punti forti e i punti deboli della propria iniziativa. Inoltre, può essere gratificante e stimolante per i ragazzi e il personale della scuola essere coinvolti nel processo di documentazione.
Vai al set strumenti multimediali
Articoli correlati
Disclaimer
Disclaimer: Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.3.2001.
L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti ipertestuali, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che il sito fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità.
Visite: 9008