Proposte didattiche collegate al Manifesto della comunicazione non ostile
Risale ormai a quasi 3 anni fa la redazione del Manifesto della comunicazione non ostile, un decalogo che elenca dieci princìpi di stile utili a migliorare lo stile e il comportamento di chi sta in Rete.Â
Il documento, nato per favorire comportamenti rispettosi e civili mira a ricreare le condizioni affinchè la rete diventi realmente un luogo accogliente e sicuro per tutti.
In questo periodo in cui nelle scuole si realizzano diverse iniziative per il Safer internet Day, può risultare molto utile consultare le proposte operative costruire per ogni ordine di scuola su ciascuno dei punti enunciati sulla Carta, direttamente dal portale ParoleOstili.it.
Sono tutte attiività facilmente proponibili, dalla scuola dell'infanzia alla secondaria di II grado che possono rappresentare un interessante spunto per avviare i nostri studenti ad un uso e consumo mediale critico e consapevole.
Per scaricare il materiale gratuitamente dovrete solo compilare un form contenente alcune note informative.
Vai ai percorsi didattici sulle parole non ostili
Â
Articoli correlati
Disclaimer
Disclaimer: Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità .Â
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.3.2001.
L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti ipertestuali, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che il sito fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità , contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità .