Generazioni Connesse: il portale MIUR per una navigazione sicura in rete
Il MIUR ha predisposto un portale interamente dedicato alla sicurezza in rete.
Si chiama Generazioni Connesse e vuol rappresentare una sorta di guida a promuovere un uso responsabile e consapevole di internet da parte degli utenti più giovani.
All'interno della piattaforma è possibile scaricare un vademecum rivolto a genitori, insegnanti ed educatori in generale, contenente tutta una serie di strumenti conoscitivi ed operativi a livello nazionale e territoriale utili per orientarsi nella gestione delle principali problematiche inerenti l’utilizzo delle TIC. Per scaricare la guida direttamente cliccate qui.
Generazioni Connesse è un sito web strutturato in sezioni che si rivolgono ad altrettanti target di utenti: Scuole, Ragazzi, Bambini, Genitori.
E' poi presente un servizio di segnalazione di contenuti pedopornografici e altri contenuti illegali/dannosi diffusi attraverso la rete e un servizio di ascolto per richieste di aiuto da parte di bambini/e e ragazzi/e fino ai 18 anni o di adulti che intendono confrontarsi su situazioni di disagio/pericolo in cui si trova un minorenne.
Segnalo un brevissimo video, I #SuperErrori del Web, che sottolinea alcuni tra i comportamenti da evitare quando si è connessi .
Articoli correlati
Disclaimer
Disclaimer: Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.3.2001.
L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti ipertestuali, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che il sito fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità.