Nabbovaldo: come muoversi sicuri in rete in un racconto
“Nabbovaldo, ovvero le stagoni a Internetopoli” è il racconto risultato vincitore del concorso .itContest, un’occasione per riflettere anche sul concetto di identità digitale e sull’importanza della Rete intesa soprattutto come opportunità.
Protagonisti dell'elaborato sono stati i ragazzi della classe 1° C della Scuola secondaria di primo grado “A.Pardini” di Lajatico (PI) che, coordinati dalla loro insegnante Chiara Fattori, si sono ispirati al romanzo “Marcovaldo ovvero le stagioni in città ” di Italo Calvino il cui protagonista è un cittadino spaesato dai cambiamenti in corso e ormai quasi estraniato dalla natura e dalle sue stagioni.
La storia è poi è diventata un fumetto grazie alla matita di Gabriele Peddes e pubblicata sulla rivista Comics&Science. Nella versione a fumetti Nabbovaldo appare come un nuovo e disprientato personaggio, arrivato in un mondo ormai intrinsecamente complesso, che cerca di capire in quale modo la rivoluzione di Internet abbia cambiato non solo la nostra vita pratica, ma il nostro stesso modo di entrare in contatto con gli altri. Con il passare delle stagioni il simpatico protagonista, un po’ impacciato ma è tutt’altro che stupido, imparerà alla svelta a muoversi con sicurezza nei meandri della Rete.
- Scarica la versione a fumetti di "Nabbovaldo, ovvero le stagioni a Internetopoli" di Comics&Science
- Scarica l’elaborato "Nabbovaldo, ovvero le stagioni a Internetopoli" vincitore dell’itContest
Articoli correlati
Disclaimer
Disclaimer: Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.3.2001.
L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti ipertestuali, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che il sito fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità.