Il transito di Venere davanti al sole
Lanciato l'11 febbraio 2010, il Solar Dynamics Observatory, o SDO, è il veicolo spaziale più avanzato mai progettato per studiare il sole.
Durante la sua missione quinquennale, esaminerà l'atmosfera del sole, il suo campo magnetico e potrà fornire una migliore comprensione del ruolo del sole sul clima della Terra.
SDO fornisce immagini con risoluzione 8 volte superiori a quelle di un televisione ad alta definizione e restituisce più di un terabyte di dati ogni giorno.
Il 5 giugno 2012, SDO ha raccolto le immagini relative al transito di Venere davanti al sole. L'ultimo passaggio è stato nel 2004 e il prossimo avverrà nel 2117.
Di certo, nessuno ha avuto la fortuna di osservarlo così bene!!!
Articoli correlati
Disclaimer
Disclaimer: Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità .Â
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.3.2001.
L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti ipertestuali, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che il sito fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità , contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità .