Musicisti che compongono a distanza: Jamhub
Abbiamo visto e sentito cantare in gruppo a distanza, ma se siete musicisti e volete provare a comporre musica a distanza con altri amici, ecco una soluzione davvero interessante.
Si tratta di Jamhub, un sito Web in cui è possibile allestire una sala di registrazione online, come una stanza per videoconferenze, con la differenza che chi accede dovrà creare musica assieme a voi.
Nel pannello potete selezionare lo strumento e l'accompagnamento e ogni ospite sarà in grado di fare lo stesso, in modo che tutto venga sincronizzato, registrando il risultato in modo che la composizione venga salvata come se fosse stata registrata in una vera e propria sala fisica.
Entrate dunque su jamhub e date un nome alla stanza. Il link generato verrà condiviso con altre persone in modo che ciascuna possa entrare e partecipare al progetto.
Jamhub è gratis e open source e vi consente di collegarvi usando un piano o una tastiera MIDI compatibile. È ideale per lezioni di jamming, collaborazione e musica su Internet.
Nella stanza troverete un link per discod, in modo che i compositori possano scambiarsi idee e aiutarsi a vicenda.
Si tratta di un'idea ancora in fase di sviluppo e promette assai bene
Â
Articoli correlati
Disclaimer
Disclaimer: Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità .Â
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.3.2001.
L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti ipertestuali, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che il sito fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità , contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità .