Stimolare a leggere con il gioco: "Ri-animare la lettura"
Una delle sfide "epocali" a cui è chiamato ogni educatore oggi rimane lo stimolare nei bambini e nei ragazzi l'interesse per la lettura.
Ogni scuola programma ad inizio anno iniziative e strategie per coinvolgere ragazzi e famiglie nella speranza che la lettura diventi bisogno primario per ogni ragazzo, esigenza che spesso oggi viene subordinata a mille altre per effetto di media più "facili" e intriganti ma assai meno formativi.
A tale scopo suggerisco l'acquisto di "Ri-animare la lettura", un volume nato per conciliare la didattica ludica con l'animazione alla lettura. Un libro-miniera dal quale estrarre creativamente idee, sempre nuove e adatte ai diversi contesti, per, appunto, "ri-animare" la lettura e trasformarla in un gioco.
All'interno sono proposti 55 giochi differenti studiati per favorire un approccio interattivo e divertente con la lettura.
Gli autori sono Carlo Carzan e Sonia Scalco. Il primo è nato a Palermo nel 1967, ha trascorso la sua infanzia giocando ed in realtà non ha mai smesso. Occupa la sua giornata scrivendo storie, giochi, progettando attività che poi realizza con ragazzi e adulti e si riposa leggendo e giocando con le sue due bambine. Si occupa di formazione per docenti ed operatori ludici, di laboratori con i bambini, di animazione alla lettura, collabora con enti pubblici e privati, case editrici e operatori culturali.
Sonia Scalco, animatrice ed esperta di attività artistiche, coordina le attività della Biblioludoteca "Le Terre del Gioco" (uno spazio di crescita, confronto e sperimentazione per bambini dai 6 ai 12 anni) e si occupa anche di laboratori creativi e di didattica ludica e museale, organizzando percorsi ludici nei musei e nelle scuole, associando la narrazione e i libri ai laboratori. Realizza percorsi sulla costituzione di libri con i bambini, valorizzando il lavoro estetico integrato con quello narrativo.
Insieme hanno dato vita a "Così per gioco", la prima ludoteca palermitana per ragazzi, e vinto il premio Andersen 2009 per la promozione della lettura, per il lavoro che svolgono da anni, "rianimando" lettori di tutte le età .
Il libro "Ri-animare la lettura", 124 pagine ed edito nel 2009 da La Meridiana, costa 14 € ed è acquistabile anche online da questa pagina.
Articoli correlati
Disclaimer
Disclaimer: Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità .Â
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.3.2001.
L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti ipertestuali, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che il sito fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità , contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità .
Visite: 9475