Guida alla creazione di video in Stop Motion da Cristiana Zambon
Consiglio a tutti i colleghi intenzionati a sperimentare la realizzazione dei video in classe di approfondire la conoscenza della tecnica dello Stop Motion.
Si tratta di quella modalità di ripresa tipica delle animazioni che si basa sulla realizzazione di una sequenza di fotografie, che costituiscono i veri e propri fotogrammi che, riproposti in rapida sequenza sul video, danno l’effetto ottico di un movimento.
Cristiana Zambon utilizza in classe questa tecnica e il video che potete vedere sopra è uno dei risultati di questa motivante esperienza. Si tratta di un'attività di rielaborazione del racconto "Storia di un uomo di neve" di Maria Loretta Giralda - Rizzoli editore.
Ma la collega ha fatto di piu'. Ha realizzato una guida alla creazione di video in Stop Motion che illustra efficacemente in 10 passaggi tutto ciò che c'e' da sapere su questa tecnica utilizzabile nella didattica a costo 0.
Nel manuale troverete infatti l'indicazione di due app gratuite, Imotion Hd per iOs e Picpac per Android con cui potrete sbizzarrirvi a costruire storie animate in Stop Motion!
Articoli correlati
Disclaimer
Disclaimer: Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità .Â
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.3.2001.
L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti ipertestuali, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che il sito fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità , contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità .