Si chiama "Dipinto d'arcobaleno vorrei un mondo più sereno" ed è un libro che raccoglie le filastrocche scritte e usate nelle sue classi dalla collega Elisa Fonnesu.
Filastrocche che spaziano nell’universo della vita; parlano di amore per i genitori e per i propri nonni, di rispetto per la Terra, per l’ambiente, di natura, di amicizia, di sogni, speranze e desideri, del tempo che corre e che va, dei diritti che ogni bimbo ha, o dovrebbe avere, della pace, dell’uguaglianza, di valori veri, genuini, ma parlano anche di errori, di storia, di privazione, di vita di tutti i giorni, trasmettendo ai bambini il senso della giustizia e insegnando loro gli errori che la società e la storia hanno commesso.
Sono dunque state pensate e scritte per i suoi alunni nel corso degli anni con lo scopo di integrare o introdurre alcune tematiche, ma sono quasi sempre restate chiuse nel cassetto, dando precedenza a quelle degli autori famosi. Solo ora Elisa ha deciso di raccoglierle e farle conoscere con la speranza che in primo luogo siano lette ai propri alunni dagli insegnanti che prediligono un approccio giocoso verso gli argomenti di studio e poi dai bambini stessi dai genitori e dai nonni.
Tra le tante filastrocche ne ho scelta una:
IL CIELO È IL MIO TETTO
A passo di nuvole sparse,
anch’io come loro
non so dove fermare lo sguardo,
ma so che esso è il mio tetto
e so che è anche il tuo
e il suo e il loro.
Un pezzo di cielo
ce l’hanno un po’ tutti,
da qui all’universo
c’è spazio per tutti.
Per acquistare il libro, ecco il link ad Epigraphia Casa Editrice
Disclaimer: Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.3.2001.
L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti ipertestuali, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che il sito fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità.