Condivido una serie di materiali ed attività sui calligrammi, realizzati in classe dal prof. Lacedelli nella scuola secondaria di primo grado di Cortina d'Ampezzo (BL).
Inizialmente sono stati proposti agli alunni una serie di calligrammi realizzati da scrittori o prelevati da internet. Successivamente sono stati assegnati dei lavori da svolgere a casa, da proiettare poi in classe dopo essere stati digitalizzati.
Il collega ha poi descritto i risultati di questa esperienza didattica che sono risultati molto confortanti per l'interesse suscitato, per aver consentito ad ogni alunno di esprimere tutta la propria creatività e la capacità di confronto tra soluzioni diverse, per la stretta interconnessione tra aspetti linguistico-lessicali, artistico-pittorici e poetici, per lo stimolo a una maggiore sensibilità sul significato delle parole.
Disclaimer: Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.3.2001.
L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti ipertestuali, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che il sito fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità.