Come confrontare le dimensioni degli Stati
Le mappe geografiche, da sempre, ci hanno permesso di avere un'idea delle dimensioni e dell'aspetto dei Paesi del mondo.
Molti non sanno però che spesso ci sono delle imprecisioni nel design di queste mappe, che hanno ad esempio mostrato l'Europa sempre più grande di quanto non sia in realtà , così come l'Africa, al contrario, più piccola.
È qui che entra in gioco The True Size Of, un sito web dove si può avere l'opportunità di verificare la reale dimensione degli Stati del mondo e di poterli confrontare tra loro.
Inserite il Paese che volete evidenziare, scrivendo il suo nome nel motore di ricerca in alto a sinistra e scegliendo tra quelli che vengono indicati in lingua inglese.Â
Sulla mappa vedrete il Paese scelto evidenziato con un determinato colore e potrete trascinarlo sul planisfero per confrontarlo con ogni altro Stato del mondo. In corrispondenza di ogni Paese selezionato potrete conoscere l'esatta estensione, in kmq, passandoci sopra con il mouse.
Per deselezionare ogni Paese evidenziato, è sufficiente posizionarci sopra con il tasto destro del mouse per vederlo scomparire. Per ripulire la mappa, potete anche cliccare su Clear Map, sotto la casella di ricerca.
Sopra potete confrontare le dimensioni dello Stato italiano con quelle degli Stati USA.
Â
Â
Articoli correlati
Disclaimer
Disclaimer: Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità .Â
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.3.2001.
L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti ipertestuali, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che il sito fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità , contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità .