Facepixelizer: nascondere i volti dalle foto dei bambini
L'entrata in vigore del GDPR consente di esercitare un maggiore controllo e protezione sui dati personali di tutti i cittadini, a partire dai bambini.
Per questo esistono precise responsabilità da parte degli operatori della scuola nell'uso e nella condivisione delle immagini in cui sono presenti i volti dei bambini.
Il sistema più semplice per non incorrere in problemi legati alla riconoscibilità dei soggetti ripresi, è quello di nascondere i volti attraverso sempici operazioni di pixeling.
Per farlo in maniera facile e, se volete, automatica esiste un sito web, Facepixelizer, che ci permette di pixelare i volti in maniera semplicissima.
Basta trascinare la foto al centro e scegliere la modalità automatica o manuale (vi consiglio quest'ultima souzione) e l'effetto da applicare alle aree da nascondere (sfocatura, pixel o nero pieno). Per ogni effetto potrete variare il livello di modifica.
Al termine del lavoro basta salvare per ottenere l'immagine elaborata.
Ecco il tutorial
Â
Articoli correlati
Disclaimer
Disclaimer: Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità .Â
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.3.2001.
L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti ipertestuali, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che il sito fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità , contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità .