Usare il cellulare Android come webcam del pc
Se avete bisogno della webcam per il vostro pc e non l'avete o, semplicemente, si è rotta, esiste una soluzione a costo zero.
E' sufficiente utilizzare un cellulare o tablet Android per trasformare la fotocamera integrata nella webcam del vostro computer.
Si tratta solo di scaricare un'app sia sul telefonino che sul pc.
Il nome dell'app che dovete scaricare è Droidcam, un progetto sviluppato da Dev47Apps che attualmente conta più di 10 milioni di download su Google Play. Attraverso questa applicazione, il cellulare e il PC vengono collegati tramite connessione WiFi, quindi è fondamentale che entrambi i dispositivi siano collegati alla stessa rete.
Dovrete dunque installare dapprima l'app sul vostro smartphone Android utilizzando questo link. Andate poi su Web Dev47Apps dal vostro computer e installate la versione client per Windows o Linux.
Per quanto riguarda l'app, inserite e accettate i permessi di accesso alla fotocamera, al microfono e alla vostra connessione Internet. Fate clic su Avanti, quindi su Accetto e infine su Installa.
Lato computer, attendete il download di un file ZIP, che dovrete decomprimere per accedere al file DroidCam.Client.6.0.FullOffline.exe.
A questo punto aprite l'app Droidcam dal vostro cellulare e guardate l'indirizzo IP a cui siete connessi e scrivete quell'indirizzo nell'app del pc.
Successivamente cliccate sulla casella Video e sulla casella Audio per verificare che tutto funzioni, premete Start ed avrete una webcam nuova di zecca (o quasi...)
Articoli correlati
Disclaimer
Disclaimer: Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.3.2001.
L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti ipertestuali, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che il sito fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità.