Google Story Builder: costruire storie digitali in maniera collaborativa
immagine: www.spectronics.com.au/
Google Story Builder è uno strumento gratuito per il digital storytelling davvero particolare.
Con questa risorsa è infatti possibile raccontare una storia a più mani, utilizzando testo e musica.
Non è richiesto alcun login, anche se gli alunni possono iscriversi con i loro account Google. Si comincia aggiungendo due o più "narratori" che dovranno alternarsi nel racconto della storia. Trattandosi di una risorsa esclusivamente testuale, gli studenti dovranno concentrarsi sulla narrazione verbale, sulla ricchezza lessicale, sulle tecniche di scrittura.
Man mano che la storia procede, lo schermo farà apparire il colore dell'autore delle varie parti, esaltando l'aspetto collaborativo di questo strumento.
Una volta completata la storia, è possibile aggiungere musica da un archivio di risorse di brani di libero utilizzo.
La storia ultimata viene visualizzata e condivisa come un video in cui la digitazione è animata, come se venisse digitata in quel momento.
Ecco un semplice inizio di una storia con Google Story Builder: http://goo.gl/Lxipvv
Articoli correlati
Disclaimer
Disclaimer: Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità .Â
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.3.2001.
L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti ipertestuali, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che il sito fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità , contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità .