Un video per spiegare ai bambini come rientrare a scuola in sicurezza
Certamente ogni team docenti sta progettando o ha già progettato le modalità di accoglienza per i bambini a scuola e come spiegare loro quali comportamenti adottare per tenere lontano questa specie di spettro che aleggia sopra tutti noi.
Un'idea che condivido è quella di realizzare un video come quello che Giovanna Bartolini, insegnante del mio Istituto nella classe 2° A della scuola primaria "Don Milani" di Torrette di Ancona, ha preparato per il rientro a scuola in sicurezza dei bambini.
Ha utilizzato anche immagini della scuola, montandole con Adobe Spark Video. Un modo simpatico ed empatico per cercare di riprendere il filo interrotto a marzo ricreando condizioni di normalità e spensieratezza in uno spazie che, se privato di questi elementi, diventa tutt'altro rispetto ad un sereno ambiente di apprendimento.
Link diretto al video: https://youtu.be/AQ8idb9L-hM
Articoli correlati
Disclaimer
Disclaimer: Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.3.2001.
L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti ipertestuali, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che il sito fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità.