Prove di librogame con Didapages: La casa nel bosco

Maria Teresa, collega di cattedra e di blog, continua a sperimentare l'uso di Didapages nella didattica.
In questo caso ha costruito con i suoi alunni un librogame, La casa nel bosco, sfruttando appieno le grandi potenzialità di questo editor.
"Il librogame è un'avventura che invece di essere letta dall'inizio alla fine, presenta alcune possibili alternative sulle quali il lettore dovrà fare una scelta; lettori diversi (o la stessa persona in occasione di una rilettura) potranno fare scelte diverse e ciò condizionerà lo svolgimento e la fine della storia.
Il lettore "viaggiando" lungo le varie piste proposte dal libro costruisce la storia in modo unico e personale.
Ogni volta che nella storia ci sarà una posizione da assumere, che il protagonista si troverà di fornte a un bivio, chi legge potrà scegliere quale azione intraprendere e la lettura verrà indirizzata a una pagina piuttosto che a un'altra.
Interessanti possibilità didattiche si presentano: creane uno in classe e pubblicarlo diventa un incentivo notevole alla produzione linguistica, al lavoro di gruppo e alla collaborazione tra ragazzi. "
Articoli correlati
Disclaimer
Disclaimer: Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità .Â
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.3.2001.
L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti ipertestuali, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che il sito fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità , contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità .