Guidare i bambini alla scoperta dell'arte con Matì e DadÃ
Ogni tanto la TV si ricorda di rappresentare un formidabile strumento per stimolare l'interesse a scoprire aspetti fondamentali per la crescita di ogni persona.
E' il caso del programma "L’arte con Matì e Dadà ", una serie animata in onda su RaiTre dal 26 luglio alle 16,20 e online su Junior .
Si tratta di un viaggio alla scoperta degli autori più famosi: da Van Gogh a Picasso, da Brueghel a Toulouse Lautrec, da Arcimboldo a Kandinskij, Paolo Uccello e altri famosi pittori.
Il programma rappresenta una sorta di avventura avvincente ed istruttiva per avvicinare e far appassionare i bambini all’arte, coinvolgendoli direttamente nel ricreare le forme, i colori e i le fantasie dei più grandi artisti in compagnia di Dadà , fantasioso e imprevedibile personaggio-oggetto dadaista, e Matì, bambina di sette anni sveglia e razionale, volitiva e tenace.
Matì e Dadà vivono insieme divertenti ed educative avventure, risolvendo piccoli misteri e creando scompiglio nei luoghi che visitano mentre apprendono le tecniche artistiche direttamente dalla bocca dei più grandi maestri.
I due protagonisti non solo incontrano gli artisti nei loro atelier ma entrano dentro le loro opere. Ad esempio si perdono dentro un capolavoro di Jackson Pollock, oppure aiutano Mantegna a riportare dentro l’oculo della Camera degli Sposi un putto fuggitivo, o vengono proiettati nel bel mezzo della corte reale spagnola ed assistono alla creazione de Las Meninas di Velasquez.
Rientrati dai loro viaggi Matì e Dadà non si esimono dal provare a riprodurre quanto imparato, anche con l’aiuto del gommoso e rumoroso Ricombinatoio, un elemento d’arredo alquanto buffo della cameretta di Matì.
Il sito web del programma "L'arte con Matì e Dadà "
Fonte: Mamme nella rete
Articoli correlati
Disclaimer
Disclaimer: Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità .Â
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.3.2001.
L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti ipertestuali, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che il sito fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità , contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità .