Le documentazioni didattiche dell'IC "Amore" di Pozzallo

Categoria: Varie Pubblicato: Giovedì, 29 Luglio 2021

Dopo un pò di tempo torna a mettere a disposizione i miei spazi alla condivisione di buone pratiche.

#Lescuole: storie di didattica e comunità

Categoria: Varie Pubblicato: Domenica, 21 Marzo 2021

Segnalo #Lescuole, un'iniziativa appena avviata dal Ministero dell'Istruzione, per condividere storie di didattica e di comunità realizzate nelle istituzioni scolastiche italiane, utilizzando canali social dedicati.

Ogni scuola potrà raccontare esperienze, eccellenze e progetti di inclusione, di sostenibilità e di innovazione, con particolare attenzione a tutto quello che riguarda il digitale. Tutto questo patrimonio sarà dunque valorizzato e messo a disposizione dell'intera comunità dei docenti.

D.I.share: piattaforma INDIRE per la condivisione di buone pratiche e strumenti per la didattica

Categoria: Varie Pubblicato: Sabato, 02 Febbraio 2019

D.I.share è l nuova piattaforma INDIRE, nata con l’obiettivo di rappresentare uno strumento accessibile e dinamico attraverso cui dialogare, condividere online pratiche ed esperienze didattiche, scoprire nuove risorse didattiche in ottica di scambio e confronto.

Risorse web ed attività d'aula dal Museo Africano

Categoria: Varie Pubblicato: Giovedì, 03 Novembre 2016

A Basella di Urgnano (BG) è presente un Museo Africano che rappresenta una grande opportunità per scoprire i grandi doni che questo grande continente  ha offerto all'intera umanità.

Teen@ger: la scuola diventa redazione di un quotidiano

Categoria: Varie Pubblicato: Venerdì, 18 Gennaio 2013

Presso l' Istituto Comprensivo "Manzoni - Dina e Clarenza" di Messina da alcuni anni viene attuata una sperimentazione che vede la scuola trasformarsi in una redazione di un quotidiano.

Giornalismo nella scuola media: l'esperienza di Nocera Inferiore

Categoria: Varie Pubblicato: Venerdì, 11 Gennaio 2013

Annamaria Bove è una docente di italiano della scuola secondaria di primo grado "Solimena - De Lorenzo" di Nocera Inferiore, appassionata di giornalismo, sua prima professione.

Ha pensato bene di trasferire le sue competenze e il suo primo amore nella scuola, favorendo tutta una serie di attività volte alla promozione del giornalismo nella scuola media.

Esperienze di scuola online: Storie di didattica

Categoria: Varie Pubblicato: Giovedì, 16 Febbraio 2012

  
 

Uno degli scopi dichiarati di questo blog è segnalare esperienze di scuola, per consolidare la pratica della documentazione come prassi o meglio “mentalità” di chi opera nella scuola, proprio per conservare memoria, per non disperdere il lavoro svolto, anche per verificare ipotesi di replicabilità di esperienze in contesti diversi.
Per questo segnalo il progetto "La scuola che si racconta - storie di didattica", promosso dal network lascuolachefunziona.it, un'inizativa mirante alla più ampia diffusione di narrazioni di esperienze didattiche, a consentire l'abbattimento simbolico della mura dell'aula per rendere disponibili a tutti i docenti le buone pratiche, storie di didattica, la vita di classe, incluse emozioni vissute, problematiche affrontate, comportamenti adottati

Percorsi didattici... in-docenti

Categoria: Varie Pubblicato: Giovedì, 15 Dicembre 2011

Le proposte didattiche in-docenti  sono una serie di percorsi didattici a carattere interdisciplinare e in verticale realizzati nelle proprie classi da tanti docenti e messe in condivisione tramite Forum Live, la comunità di insegnanti uniti dalla volontà di comunicare, collaborare, condividere.

Articoli correlati

Disclaimer

Disclaimer: Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. 
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.3.2001.
L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti ipertestuali, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che il sito fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità.