Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Per iscriversi alla newsletter Maestro Roberto inviare una mail all'indirizzo info@robertosconocchini.it con oggetto Iscrizione newsletter e testo vuoto

Le migliori app per identificare le piante con lo smartphone E-mail
Risorse - Dispositivi mobili
Scritto da Administrator   
Domenica 13 Ottobre 2019 10:00
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

"Maestra, che pianta e'?" Chissà quante volte vi siete arrampicate sugli specchi per tentare di assegnare un nome credibile all'albero, al fiore, all'arbusto di fronte a voi.

Oggi, grazie all'Intelligenza Artificiale, possiamo utilizzare il nostro smartphone per identificare le piante con buona probabilità di azzeccare il nome giusto.

Eccovi dunque un elenco delle migliori app Android disponibili per riconoscere le piante.

  • Google Lens: applicazione molto completa, tra le sue opzioni c'e' la possibilità di conoscere il nome di una pianta dopo aver scattato una foto. Ci invierai immediatamente a un collegamento Internet con il nome della pianta e varie foto.
  • App PlantNet: anche in questo caso, quando scattiamo una foto della pianta, non solo ci darà il nome ma ci mostrerà anche altre piante che hanno caratteristiche simili a quella della foto. Un altro vantaggio è che non ha pubblicità e ci dà anche la possibilità di aggiungere più di una foto.
  • Garden Answers: ha una grande quantità di informazioni in archivio ed è molto veloce nell'identificazione. Anche in questo caso, solo scattando una foto otterremo i dati desiderati.
  • Arbolapp: questa applicazione ci consente di selezionare le foglie, a seconda della loro forma e fornisce informazioni specifiche in relazione agli alberi che andremo ad inquadrare con la fotocamera.
  • Green Fingers: a differenza delle altre applicazioni, questo non ha solo il riconoscimento delle piante attraverso una foto, ma fornisce anche un promemoria con informazioni su quando è necessario innaffiare la pianta, controllarne la temperatura, ecc.
  • Picture This: funziona esattamente come le altre applicazioni e solo con una foto otterremo le informazioni desiderate. Ha una grande quantità di dati per i suoi utenti ed è sviluppato in modo rapido e preciso.

 

 

Articoli correlati

Written on 05 Dicembre 2017, 19.46 by maestroroberto
Uno dei problemi più comuni per i possessori di uno smartphone è rappresentato dalla gestione dello spazio di memoria, sempre...
Written on 21 Maggio 2014, 14.55 by maestroroberto
  The Pad Ideas Book è una guida gratuita per aiutare gli insegnanti ad utilizzare l'iPad nelle loro classi. Si...
Written on 09 Agosto 2021, 15.48 by maestroroberto
Quante volte vi sarà capitato di tentare di identificare un uccello dal suo canto! Oggi con l' app gratuita Merlin Bird ID del...
Written on 28 Dicembre 2017, 15.39 by maestroroberto
Raven Emergency SOS è un'applicazione mobile per dispositivi Android progettata per mettere in contatto i membri della famiglia...
Written on 02 Gennaio 2020, 09.34 by maestroroberto
Sicuramente ce ne faremo una ragione, ma da gennaio 2020 su una ventina di modelli di smartphone non funzionrà più...
Written on 14 Luglio 2021, 18.16 by maestroroberto
La registrazione di una telefonata può rappresentare la soluzione per tanti problemi, fornendo la prova in merito a questioni...