Un anno fa scrivevo il primo articolo di questo blog e mi piace "celebrare" (esagerato!!!) questa ricorrenza ricordando i circa 500 post inseriti, i più di 100.000 visitatori, l'incoraggiamento e l'invito a perseverare lungo la strada intrapresa l'11 dicembre 2008 da parte di colleghi e semplici internauti.
La nostra professione, a fronte di tanto impegno e responsabilità, gode di una scarsa considerazione sociale, frutto di una contingenza per cui, come per tutte le cose materiali, anche il valore di ogni attività umana viene commisurata al suo livello retributivo e sull'entità del nostro... meglio glissare.
Fortunatamente le indispensabili ed adeguate gratificazioni le ritroviamo nel rapporto con i bambini e nell'impegno volto a condividere esperienze didattiche, a mettere in rete quell'enorme patrimonio rappresentato dalle pratiche didattiche quotidiane, a suggerire a quanti condividono la responsabilità di operare scelte educative l'uso di strumenti sempre nuovi e coinvolgenti per favorire l'apprendimento dei futuri cittadini.
"Caro Roberto, grazie per condividere con noi il tuo lavoro, le tue conoscenze e le tue competenze. Mi hai dato nuovi stimoli e ulteriore entusiasmo per fare sempre meglio il mio lavoro e per continuare a ricercare..." Ho preso questa mail come esemplificativa del concetto di gratificazione a cui alludevo sopra e se avessi contribuito anche solo per l'1% ad infondere nuovo entusiasmo a questa collega, potrei affermare di aver colpito nel segno.
So bene che il mio blog ha molti limiti e imperfezioni, che molta strada c'è ancora davanti e che, alla base di tutto, occorre sempre non prendersi troppo sul serio, ma stasera stapperò una buona bottiglia di Prosecco che condividerò, purtroppo solo virtualmente, con quanti hanno sostenuto ed incoraggiato questa esperienza.
Maestro Roberto
Commenti
Grazie mille Rita e… rimettiti in forma presto! Fammi sapere poi se qualche suggerimento del blog trovera spazio nella tua classe… a presto Citazione
troppo buona… Citazione
Continua così e..in bocca al lupo!
conci Citazione
per uno strano caso non si era attivato il Jcomment al post ed ho provveduto a farlo manualmente…
ovviamente seguo sempre anche te e i tuoi preziosi consigli.
A presto
Roberto Citazione
Roberto, vai sempre più forte!
ti seguo…
Ancora in bocca al lupo per tutto!
g Citazione
RSS feed dei commenti di questo post.