Quando mi sono imbattuto nel sito web che promuove Jody Skater, il ricordo è volato alla mia infanzia e alle avvincenti corse con i carrioli (o carretti), semplici tavole di legno montate su cuscinetti a sfera, monoposto o biposto, che venivano allestiti nei garages dei nostri palazzi.
Ricordo ancora questi veri e propri box da formula 1 in cui i bambini, aiutati dai genitori (più spesso dai nonni) creavano carrioli personalizzati, con imbottiture per alleviare l'attrito ed ammortizzare i colpi provocati dalle ondulazioni dell'asfalto.
Si andava sulla sommità di una salita e l'unico propulsore erano le braccia sull'asfalto, esattamente come fanno gli atleti che gareggiano nelle competizioni di slittino.
Quante cadute, ma quanto divertimento!!!
Ebbene oggi è disponibile una versione ultramoderna (e ultrasicura) di quegli antichi bolidi da strada e prende appunto il nome di Jody Skater.
Sono stati selezionati materiali resistenti, adatti per i bambini e vengono montate ruote con cuscinetti a sfera ad alta velocità che consente, sempre grazie al solo uso delle braccia, il movimento anche sulle superfici piane.
Con Jody Skater è possibile consentire ai bambini di giocare anche nel cortile di casa, unendo l'esigenza del divertimento a quella di svolgere un'attività fisica certamente salutare.
I nuovi carrioli consentono inoltre di personalizzare un vero e proprio team grazie ai vari adesivi e i gadget disponbili.
Un giocattolo certamente moderno ma dal sapore così piacevolemente antico...
Articoli correlati